Elenco dei centri termali che offrono

Bagni di fieno

Il bagno di fieno è un trattamento che consiste nell’immersione in erba fresca in via di fermentazione. Durante la fase di fermentazione, la temperatura può raggiungere tra i 40 e i 70 gradi: la temperatura stimola la sudorazione, anche dopo il trattamento. La chiave di questa cura di bellezza sono le piante officinali contenuti nella miscela di erbe, perché con il caldo umido che si sprigiona dal fieno, i principi attivi e gli oli essenziali vengono assorbiti dalla pelle e dall’organismo. La terapia prende il nome di fitobalneotrapia e ha origini antichissime, in quanto trae spunto da un’antica tradizione contadina. Dopo le dure giornate trascorse a lavorare nei campi, i contadini usavano immergersi ne fieno tagliato per le mucche, in modo da ritemprarsi dalle fatiche della giornata.

Vengono utilizzate le erbe che crescono spontaneamente in montagna, contenenti erbe officinali. Esse vengono falciate, raccolte e poste a macerare in maniera naturale in grandi vasche. Il processo dura alcuni giorni. Quando la fermentazione è completata, la persona può immergersi. L’immersione si deve fare completamente nudi, a parte la testa che verrà coperta, per massimo 20 minuti la prima volta, per arrivare, gradualmente, a 30 minuti, per assorbire le sostanze. Dopo il trattamento, la persona verrà avvolta per bene in coperte e teli per mantenere a temperatura e fatta accomodare in una sala attigua, per almeno un’ora, per consentire al cumarino e alle altre sostanze di entrare in azione. Il cumarino è una sostanza profumata sprigionata dal fieno quando fermenta, che assieme agli olii e alla provitamina A e la vitamina D, conferisce all’organismo degli effetti curativi. Prendendo esempio dalla tradizione contadina, i usano erbe di montagna come l’arnica, la camomilla selvatica, la veronica e la piantaggine. L’elevata temperatura del bagno fa aprire i pori e permette di assimilare il più possibile le sostanze benefiche, stimolando il tessuto connettivo e il sistema nervoso vegetativo. Inoltre, stimola la circolazione, aiutando in caso che si soffra di gotta, reumatismi, sciatalgia, tensioni e contrazioni muscolari, oltre a patologie come l’ernia del disco e nevralgie. Recenti studi hanno appurato che rinforza anche il sistema immunitario.

Ha effetti benefici anche sulla pelle. Essa diventa tonica e liscia, sia per la stimolazione della circolazione che per l’effetto purificante dovuto alla forte sudorazione e all’assorbimento delle sostanze benefiche delle erbe.

Normalmente, il trattamento viene praticato nelle località montane, in quanto le erbe officinali che servono, crescono spontaneamente nel territorio. Ogni località ha la sua “ricetta”, quindi può essere che in un centro estetico si utilizzino prevalentemente certe erbe piuttosto che altre.

La cura è indicata per chi soffre di artrosi (anche cervicale, in quanto la zona del collo e delle spalle viene immersa), come trattamento in concomitanza con la fisioterapia dopo una frattura o altri traumi, per chi soffre di infiammazioni come patologie che interessano le articolazioni, come per esempio il tunnel carpale o dolori cronici alla colonna vertebrale. Il ciclo di bagni di fieno è indicato anche per chi soffre spesso di contratture e spasmi muscolari, reumatismi e malattie come la fibromi algia (la quale colpisce le fasce muscolari) o le varie tipologie di artriti.

Trova Spa:

Centri termali che offrono Bagni di fieno

Immagine Premia Terme Premia

Premia Terme

Premia (VB)
0324 617157
Immagine Il Mondo di Amelie Fermo

Il Mondo di Amelie

Fermo (FM)
Immagine Alp e Wellness Sport Hotel Panorama Fai della Paganella

Alp e Wellness Sport Hotel Panorama

Fai della Paganella (TN)
0461 583134
Immagine Grand Hotel Liberty Riva del Garda

Grand Hotel Liberty

Riva del Garda (TN)
0464 553581
Immagine Hotel Patrizia Moena

Hotel Patrizia

Moena (TN)
0462 5731852
Immagine Park Hotel Sport Andalo

Park Hotel Sport

Andalo (TN)
0461 585821
Offerta Terme di Boario: Trattamenti Corpo da 99 euro
Immagine Pineta Hotels Coredo

Pineta Hotels

Coredo (TN)
0463 536866
Immagine Villa delle Ortensie Terme di S. Omobono Sant'Omobono Terme

Villa delle Ortensie Terme di S. Omobono

Sant'Omobono Terme (BG)

Newsletter

Speciale Regali S. Valentino Bormio Terme
© iterme.com - P.Iva: 02682300609 - Ueppy Srl