iTerme il portale delle terme

Hai domande
Scrivici un messaggio Ti risponderemo al più presto

Contattaci
Home continua Magazine Terme continua Percorsi

Terme per Anziani

Gli stabilimenti termali offrono sì la possibilità di rigenerarsi e di usufruire di trattamenti benessere ed estetici, tanto che sono frequentate da sempre più persone le quali riservano cura e tempo al proprio benessere psicofisico. Ovviamente, non bisogna dimenticare l’origine di centri termali, ossia quella della cura vera e propria. Le terme sono adatte a tutti oggi come oggi, ma chi ne può trarre giovamento sono senza ombra di dubbio gli anziani e le persone affette da alcune patologie, soprattutto all’apparato respiratorio e motorio (difficoltà motorie, dolori articolari, reumatismi, ecc).

Per gli anziani nulla di meglio che le terme localizzate in montagna: non solo possono beneficiare della tranquillità  e della pace tipica di questi luoghi, bensì anche respirare aria salubre e fresca e curare i piccoli grandi malanni che purtroppo l’età porta a tutti, senza tralasciare di rinvigorire corpo e mente

La persona anziana ha delle esigenze particolari: deve riposare molto, è abitudinaria e senza dubbio predilige attività tranquille e leggere. Per questo molti centri propongono pacchetti e soggiorni termali studiati apposta per gli anziani. Essi sono comprensivi di tutto ciò di cui han bisogno, ossia alloggio nelle immediate vicinanze delle terme, pensione completa, perché l’anziano non gradisce andare in posti diversi per mangiare, e l’accesso quotidiano alle terme. Ovviamente ogni persona ha le sue personali esigenze, ecco perché i pacchetti base di solito vengono integrati con cure e trattamenti specifici a seconda delle necessità: i più richiesti, per esempio, sono le cure a base di fanghi termali e i massaggi. Ogni centro termale che offre questi pacchetti dà la possibilità di pianificare il tutto già nel momento della prenotazione, in modo che il paziente sia tolto da questo onere e che non si senta oppresso da questo pensiero. 

D’altronde, i benefici dei trattamenti con acque e fanghi termali sono riconosciuti anche dal nostro Sistema Sanitario Nazionale, che permette ad anziani e persone affette da alcune patologie, come dolori, reumatismi, difficoltà motorie e simili di poter accedere a queste cure al prezzo del normale ticket. Per usufruire di un ciclo di cure termali è sufficiente richiedere la prescrizione per le cure termali al proprio medico curante (in pratica, la semplice ricetta medica che si può richiedere anche al medico ASL). 

Si ricorda inoltre che la ricetta è valida per l’anno solare e si ha l’obbligo di un solo ciclo di cure termali nell’anno legale, cioè  1 gennaio-31 dicembre. Per qualsiasi esigenza comunque è consigliabile contattare in anticipo la segreteria del centro termale, la quale può consigliare il paziente al meglio e indicare quali trattamenti hanno l’obbligo di ricetta e quali sono praticabili senza autorizzazione medica. Spesso comunque è proprio il medico di base che consiglia fortemente le cure termali agli anziani e consiglia anche le strutture adeguate alle varie patologie ed esigenze. Quindi, se in famiglia si ha una persona anziana che ha bisogno di praticare cure termali causa acciacchi dell’età, perché non fargli un bel regalo e trascorrere una settimana alle terme tutti insieme? La persona potrà rigenerarsi e curare i problemi legati all’anzianità, mentre gli altri membri della famiglia potranno usufruire di trattamenti estetici e rigenerativi.


Strutture top


Bagni Nuovi - Bormio

Valdidentro (SO)
Leggi articolo

QC Termemilano

Milano (MI)
Leggi articolo

QC Termetorino

Torino (TO)
Leggi articolo

Terme di Pré Saint Didier

Pré-Saint-Didier (AO)
Leggi articolo

Offerte last minute

Leggi tutte le Offerte

Iterme è social

Seguici su facebook, twitter e google+
Web agency Ueppy S.r.l.