Hai domande
Scrivici un messaggio Ti risponderemo al più presto

Contattaci
Home continua Magazine Terme continua Informazioni

Alimentazione alle Terme

Oggigiorno le cure termali vanno sempre più di moda, non solo tra le persone di una certa età, ma anche e soprattutto tra i giovani.

Sarà che a forza di mangiare bene e cercare di condurre una vita sana, nella via per la salute si trovano anche le terme, ma queste stanno acquisendo davvero un’ottima fama e questa si sta espandendo a macchia d’olio. Ormai le terme non sono più considerate di elite, trovando una buona offerta si può usufruire di un pacchetto completo di trattamenti da usufruire nella struttura a prezzi veramente convenienti. In fondo, cosa c’è di meglio che un giorno, un weekend o una settimana alle terme a usufruire di saune, massaggi e altri trattamenti termali efficaci e, soprattutto, rilassanti?

Ma andare alle terme non significa non prestare attenzione a ciò che si mette nel piatto, anzi: adesso che ci si deve controllare di più, onde evitare spiacevoli conseguenze. Ecco quindi di seguito le attenzioni che si devono prestare se si vuole intraprendere questa strada.

La prima cosa da sapere riguardo alle cure termali è che essere continuative e non sporadiche: quando si inizia un ciclo di cure termali della durata ad esempio di 12 sedute, questo ciclo dev’essere concluso. Anche solo il saltare una seduta può far fallire tutto il trattamento.

Ricordarsi che anche le cure termali hanno delle controindicazioni: verso il quinto-sesto giorno di cure possiamo andare incontro a quella che viene chiamata “crisi termale”, definita come lo stato di malessere che si può presentare in coloro che stanno seguendo questo tipo di trattamento. Questa è caratterizzata da stanchezza, insonnia e a volte da un lieve aumento della temperatura corporea. Il buono di questa controindicazione è che, per fortuna, passa con due giorni di assoluto riposo.

Ma andiamo sullo specifico, ovvero come alimentarsi quando si seguono delle cure termali. Per prepararsi al meglio è bene digiunare la sera prima della seduta termale e mangiare a colazione qualcosa di facilmente digeribile, accompagnato da un tè o da un caffè. Sono da evitare i cibi molto grassi, il latte e lo yogurt poiché sono alimenti che costringono l’organismo a un lungo processo digestivo. Durante le cure, via libera all’assunzione di molti liquidi contenenti sali minerali. Evitare le bevande gassate in quanto gonfiano e non dissetano, e anche per l‘elevato contenuto di coloranti e di zuccheri, che possono essere in contrasto con i trattamenti e le cure.

In conclusione, ecco alcuni suggerimenti da mettere in pratica insieme a quelli dell’alimentazione, in modo da non lasciare nulla di intentato. Durante tutto il periodo delle cure, è consigliabile limitare l’attività fisica e l’esposizione al sole. Fare sport va benissimo, ma invece di una seduta piena in palestra è più utile dedicarsi ad attività leggere, come lo stretching. Durante le cure la pelle diventa più sensibile e delicata, quindi è consigliabile esporsi il meno possibile, usare una protezione totale e scegliere le ore meno calde della giornata, cioè mattino e sera.

Altro suggerimento: durante il ciclo mestruale, meglio non eseguire nessuna cura. Se si dovesse presentare, meglio sospendere i trattamenti per 2-3 gg.

Strutture top


Terme di Pré Saint Didier

Pré-Saint-Didier (AO)
Leggi articolo

Bormio Terme

Bormio (SO)
Leggi articolo

QC Termetorino

Torino (TO)
Leggi articolo

Bagni Nuovi - Bormio

Valdidentro (SO)
Leggi articolo

Offerte last minute

Leggi tutte le Offerte

Iterme è social

Seguici su facebook, twitter e google+
Web agency Ueppy S.r.l.