Hai domande
Scrivici un messaggio Ti risponderemo al più presto

Contattaci
Home continua Trattamenti e Massaggi continua Sauna finlandese

Centri termali che offrono Sauna finlandese nella regione Basilicata




Nessun risultato

La tua ricerca non ha prodotto risultati.

Prova a cercare Sauna finlandese in Italia


La sauna finlandese ha origini antichissime, una specie di fusione tra riti purificatori pagani e antiche religioni. E’ assodato che le virtù terapeutiche ed estetiche erano già conosciute ai tempi dell'antica Grecia, ma sono stati i popoli baltici, in particolare i finlandesi, che hanno dapprima perfezionato e diffuso questa pratica come fonte suprema di benessere. La rapida diffusione si deve anche alla sua semplicità: questo trattamento è semplicemente un bagno di aria molto calda e secca in un ambiente chiuso, dove un'appropriata apparecchiatura riscalda e deumidifica l'aria.

Il trattamento dona all’organismo una straordinaria capacità di rilassamento e di disintossicazione ed ha influssi positivi sulla mente e sul corpo. Serve inoltre a scaricare la tensione nervosa e sedare l'ansia, perché la sauna finlandese stimola il riequilibrio naturale delle condizioni psicofisiche, oltre a depurare e disintossicare la pelle per mezzo della sudorazione. Oltre per questa ragioni, le donne la usano per la diminuzione della cellulite, per ottenere una maggiore elasticità dei tessuti e una profonda pulizia dell'epidermide, donandole luminosità.

La sauna finlandese raggiunge gli 80-100 gradi, temperatura che induce naturalmente la pelle a sudare, inoltre, l’umidità si aggira verso il 10%, a parte quando si getta l'acqua sulle pietre. Molti aggiungono oli essenziali balsamici, come ad esempio essenza di pino o di eucalipto. Le stufe utilizzate possono essere alimentate mediante legna o elettricità. La pratica prevede di alternare la permanenza nella sauna a bagni o docce con acqua fredda.

Nella sua terra d’origine, la Finlandia, una sauna può trovarsi ovunque, magari all'aperto vicino ad un lago o ad un corso d'acqua. I finlandesi che possono contare su una perfetta attrezzatura, adatta a soddisfare le persone più esigenti, non solo negli alberghi, ma praticamente in ogni casa privata. I finlandesi scelgono regole ferree per l’allestimento di queste saune.

Per prima cosa, l'interno e le panchine dove coricarsi devono essere in legno grezzo, di pioppo o abete. Sul forno, sono allestite le pietre vulcaniche, che servono per incamerare calore e distribuirlo nell'ambiente. Ogni tanto è bene gettare dell'acqua sulle pietre, in modo che evapori immediatamente e quindi la temperatura nella cabina cresca di alcuni gradi.
Per questo in ogni sauna finlandese deve avere un secchio e un mestolo per l'acqua, tutti di legno, un termometro da parete e un orologio o una clessidra, in modo da non tenere d’occhio in continuazione e rilassarsi, attendendo al scadenza del tempo.

Molte persone, per stimolare la vasodilatazione dei vasi sanguigni superficiali, si percuotono con rami di betulla, soprattutto durante il getto di vapore. I finlandesi raccolgono i rami di betulla nei mesi di giugno e luglio, quando sono ricchi di foglie, poi essi vengono seccati e, prima dell'uso, vengono bagnati per farli riprendere. Nelle saune finlandesi delle terme, però, in alternativa si usa una salvietta bagnata e ben strizzata.

La sauna finlandese non è indicata per le persone che soffrono di ipertensione, di qualsiasi affezione polmonare o cardiaca o che sono affette da problemi circolatori. Per gli accaniti neofiti, è opportuno dapprima fare una visita completa dal proprio medico curante ed eventualmente fargli tutte le domande del caso, per sciogliere ogni dubbio.



Seguici sui nostri social

Offerte last minute

Scopri tutte le Offerte


Ti potrebbe interessare anche

Scopri tutti i centri

Iterme è social

Seguici su facebook, twitter e google+
Web agency Ueppy S.r.l.