Trascorrere un fine settimana alle terme o in un bel centro S.p.a. è oggi alla portata di tutti ed è uno dei soggiorni più in voga degli ultimi anni. Ma è una moda o quasi una necessità?
Le terme in sé non sono una scoperta dei nostri tempi ma le troviamo citate in tanti testi di tutti i paesi del mondo dove esistono fonti termali, così come i trattamenti e i massaggi li ritroviamo nelle tradizioni di tutte le genti d'oriente e d'occidente. Allora è da chiedersi il perché nei secoli si è fatto uso di acque termali e di massaggi e trattamenti, per motivi estetici o curativi?
Semplicemente per tutti e due i motivi, o meglio forse scoprendo che le acque termali ed i massaggi erano curativi, ci si è accorti anche dei benefici estetici e viceversa.
Innegabile è che il nostro corpo nella sua fisicità si è sviluppato in acqua, o meglio nel liquido amniotico, dove siamo stati al caldo, coccolati, cullati e nutriti per ben nove mesi e probabilmente ci piace ritrovare quelle sensazioni.
Il nostro corpo è costituito all'incirca per il 65% di acqua e con l'acqua viene depurato e rigenerato.
Nell'acqua il nostro corpo diviene leggero, e la persona, "giovane" o "anziana" che sia, riscopre muscoli e articolazioni addormentati o non attivati da lungo tempo; se a ciò si aggiungono i benefici che vengono poi apportati dalle sostanze e dai sali minerali contenute nelle acque termali, il sollievo da artrosi, cervicali, infiammazioni e allergie è assicurato. Certamente non bisogna mai trascurare l'indicazione del proprio medico curante, ma di sicuro la moderazione in tutte le cose è il primo consiglio.
Andare alle terme o alle Spa o, ancor meglio, abbinare le due cose insieme, oggi non è una scoperta o semplicemente una moda, ma un modo intelligente di prendersi cura di sé, dai malanni dell'inverno sia per prevenirli che per curarli; un modo per affrontare la bella stagione in modo più consapevole facendo uno screening del proprio corpo e su ciò che si può migliorare per sentirsi meglio. Andare alle terme/centro benessere è un modo sano di rilassarsi, di consentire al nostro organismo di rilasciare Beta-endorfine che combattono lo stress e ci consentono di dimenticare la maledetta insonnia, che ci rendono più disponibili e propositivi con le persone che abbiamo vicino... dunque il sabato, la domenica dimentichiamo i centri commerciali (grande fonte di stress) e andiamo alle terme/centro benessere.
Leggi tutte le Offerte
La conca di Agnano, con le sue 75 sorgenti rappresenta il più vasto bacino termale d’Italia.
Scopri l'offertaL’Hotel Terme Rosapepe è immerso in un’atmosfera incantata lungo il bacino del fiume Sele.
Scopri l'offertaLo stabilimento termale Terme Alte di Rivisondoli offre trattamenti estetici e terapeutici termali.
Scopri l'offertaSull’Isola d’Ischia il Parco Smeraldo Terme è un hotel immerso nella splendida vegetazione mediterranea.
Scopri l'offertaCastelBrando, un monumento storico nazionale è uno dei più antichi castelli d’Europa.
Scopri l'offertaIl Pìcciolo Etna Golf Resort & SPA è un antico casale nobiliare immerso nella natura.
Scopri l'offertaFonte del Benessere Resort è un luogo esclusivo dove rigenerare i sensi.
Scopri l'offertaVilla Nicolli Romantic Resort è una splendida ed accogliente struttura a Riva del Garda, luogo unico e suggestivo.
Scopri l'offertaTra mare e montagna sull’Isola d’Ischia, Il Poggio Aragosta Hotel & Spa è il luogo ideale per regalarsi giorni di relax.
Scopri l'offertaIl Moresco è un hotel con spa che conserva il fascino di una villa mediterranea, piena di fascino e raffinatezza.
Scopri l'offertaL’agriturismo Castellare di Tonda, Resort & Spa è immerso in una splendida tenuta di 280 ettari in Toscana.
Scopri l'offertaL’Hotel Petrarca a Montegrotto Terme nel cuore del Veneto è il luogo ideale per rigenerarsi e godersi la natura.
Scopri l'offerta