iTerme il portale delle terme

Hai domande
Scrivici un messaggio Ti risponderemo al più presto

Contattaci
Home continua Magazine Terme continua Informazioni

I benefici delle terme e dei centri benessere

Trascorrere un fine settimana alle terme o in un bel centro S.p.a. è oggi alla portata di tutti ed è uno dei soggiorni più in voga degli ultimi anni. Ma è una moda o quasi una necessità?

Le terme in sé non sono una scoperta dei nostri tempi ma le troviamo citate in tanti testi di tutti i paesi del mondo dove esistono fonti termali, così come i trattamenti e i massaggi li ritroviamo nelle tradizioni di tutte le genti d'oriente e d'occidente. Allora è da chiedersi il perché nei secoli si è fatto uso di acque termali e di massaggi e trattamenti, per motivi estetici o curativi?

Semplicemente per tutti e due i motivi, o meglio forse scoprendo che le acque termali ed i massaggi erano curativi, ci si è accorti anche dei benefici estetici e viceversa.

Innegabile è che il nostro corpo nella sua fisicità si è sviluppato in acqua, o meglio nel liquido amniotico, dove siamo stati al caldo, coccolati, cullati e nutriti per ben nove mesi e probabilmente ci piace ritrovare quelle sensazioni.

Il nostro corpo è costituito all'incirca per il 65% di acqua e con l'acqua viene depurato e rigenerato.

Nell'acqua il nostro corpo diviene leggero, e la persona, "giovane" o "anziana" che sia, riscopre muscoli e articolazioni addormentati o non attivati da lungo tempo; se a ciò si aggiungono i benefici che vengono poi apportati dalle sostanze e dai sali minerali contenute nelle acque termali, il sollievo da artrosi, cervicali, infiammazioni e allergie è assicurato. Certamente non bisogna mai trascurare l'indicazione del proprio medico curante, ma di sicuro la moderazione in tutte le cose è il primo consiglio.

Andare alle terme o alle Spa o, ancor meglio, abbinare le due cose insieme, oggi non è una scoperta o semplicemente una moda, ma un modo intelligente di prendersi cura di sé, dai malanni dell'inverno sia per prevenirli che per curarli; un modo per affrontare la bella stagione in modo più consapevole facendo uno screening del proprio corpo e su ciò che si può migliorare per sentirsi meglio. Andare alle terme/centro benessere è un modo sano di rilassarsi, di consentire al nostro organismo di rilasciare Beta-endorfine che combattono lo stress e ci consentono di dimenticare la maledetta insonnia, che ci rendono più disponibili e propositivi con le persone che abbiamo vicino... dunque il sabato, la domenica dimentichiamo i centri commerciali (grande fonte di stress) e andiamo alle terme/centro benessere.

Strutture top


QC Terme Roma

Fiumicino (RM)
Leggi articolo

QC Termemilano

Milano (MI)
Leggi articolo

Bormio Terme

Bormio (SO)
Leggi articolo

QC Termetorino

Torino (TO)
Leggi articolo

Offerte last minute

Leggi tutte le Offerte

Iterme è social

Seguici su facebook, twitter e google+
Web agency Ueppy S.r.l.