iTerme il portale delle terme

Hai domande
Scrivici un messaggio Ti risponderemo al più presto

Contattaci
Home continua Benessere

Hydrobike e fitness acquatico

Una novità assoluta presente in numerosi centri termali è senza dubbio il fitness acquatico, specialmente l’hydrobike. Questa disciplina, detta anche acquaspinning, consiste nel pedalare in piscina, al ritmo della musica e seguendo le istruzioni di un insegnante, utilizzando delle bike simili a quelle dello spinning. Consente di divertirsi e tenersi in forma, facendo movimento fisico e quindi bruciando calorie, senza però trovarsi in un ambiente oppressivo o sotto il sole cocente, ma al fresco di una piscina.

Con l’hydrobike, gli effetti benefici dello spinning vengono potenziati, in quanto eseguendo i movimenti in acqua, oltre a fare degli sforzi in più senza rischiare strappi o stiramenti, inoltre si ha una sorta di idromassaggio, che potenzia la circolazione e tonifica i muscoli. Essendo in acqua, non c’è pericolo di sudare e temere di avere un odore sgradevole, cosa che succede invece in palestra. Ovviamente, l’attrezzatura utilizzata non sarà una semplice bicicletta da spinning trovabile nelle palestre, bensì una speciale bicicletta da spinning in acciaio adatta per sfruttare in pieno la resistenza dell’acqua e trarne beneficio. Non è necessario saper nuotare, perché l’acqua raggiunge l’altezza della vita, mentre spalle e testa rimangono fuori. Solo le ginocchia rimangono costantemente sommerse. Le lezioni di hydrobike durano generalmente 45 minuti e si svolgono a tempo di musica; segue all' allenamento in acqua una breve seduta di stretching. I migliori risultati si ottengono con due o 3 sedute a settimana. Sono necessari un costume olimpionico, delle apposite scarpette, molto simili a quelle che utilizzano i surfisti, ed eventualmente dei pantaloncini da ciclisti con imbottiture in gel, studiate per proteggere dagli eventuali fastidi e irritazioni che il sellino può provocare, soprattutto dopo le prime sedute.

Il beneficio principale che si può ricevere da questa disciplina è la tonificazione dei muscoli: come si è già accennato, la resistenza dell'acqua durante i vari esercizi permette il rassodamento dei muscoli. Facendo questo trattamento in maniera costante, il proprio corpo apparirà più asciutto ed affusolato, grazie al loro allungamento. E’ da sfatare la leggenda metropolitana che lavorino solo le gambe e i glutei, in quanto anche i muscoli delle braccia, dell’addome e dei dorsali trarranno beneficio. È importante sottolineare che il movimento dell' acqua sul corpo ha un gradevole ed utilissimo effetto idromassaggio, come nell'acquagym.

Questa pratica è ideale per chi presenta problemi di sovrappeso e di ritenzione idrica. Inoltre, è un' attività fisica aerobica, quindi permette un buon consumo di calorie. Dal punto di vista fisiologico, inoltre, effettuando un buon allenamento costante, si agisce positivamente sul sistema cardiovascolare, contribuendo a rinforzando il cuore, prolungare la resistenza alla fatica e migliorare la circolazione sanguigna.

Se si ha il via libera dal medico ortopedico, l’hydrobike è impiegata come terapia riabilitativa per il recupero di persone che hanno subito infortuni od operazioni alle articolazioni, perché le ginocchia, grazie all’acqua, sono meno sollecitate durante lo sforzo muscolare. Inoltre, questa disciplina contribuisce al rilascio di endorfine, sostanze secrete dal nostro cervello, in grado di influenzare positivamente l’umore, ecco perché risulta più gradevole rispetto ad altre discipline come lo spinning o i normali esercizi della palestra.

Cerca lo stesso trattamento nel resto dell'Italia Elenco dei centri termali che offrono
Seguici sui nostri social



Centri termali che offrono Hydrobike e fitness acquatico

Bormio (SO)

Bormio Terme

Le Terme di Bormio sono un centro specializzato in trattamenti per il benessere fisico e mentale, trattamenti estetici e cure termali. Lo stabilimento Bormio Terme è costituito da numerose zone...

Scopri la struttura
label

Pistoia (PT)

H2Sport

Scopri la struttura
Montegrotto Terme (PD)

Hotel Mioni Royal San

Scopri la struttura
Abano Terme (PD)

Hotel Terme Bologna

Scopri la struttura

Offerte last minute

Scopri tutte le Offerte


Ti potrebbe interessare anche

Scopri tutti i centri

Iterme è social

Seguici su facebook, twitter e google+
Web agency Ueppy S.r.l.