Con il termine idrokinesiterapia si indica una terapia basata sul movimento (kinesi) in acqua (idro). E' l'insieme delle tecniche di trattamento eseguite in acqua riscaldata a fini terapeutici. L’acqua possiede importanti qualità fisiche: il galleggiamento (detto anche la spinta di Archimede), la pressione idrostatica e la viscosità. Queste caratteristiche agiscono rispettivamente sul carico, sul riassorbimento degli eventuali edemi, sul rilassamento muscolare e sulla resistenza opposta ai movimenti del corpo.
E’ una terapia naturale ed efficace, non solo per il recupero ed il mantenimento dell'apparato locomotore, ma anche per la riduzione dei tempi di recupero.
Ma andiamo con ordine: il galleggiamento o spinta di Archimede rappresenta la differenza più importante tra l'ambiente acquatico e quello terrestre. Essa permette di svolgere i movimenti con un carico di lavoro parziale o nullo. La pressione esercitata dall'acqua agisce sul flusso circolatorio linfatico, favorendo la riduzione degli edemi. Una temperatura superiore ai 30 gradi produce rilassamento muscolare, migliorando la circolazione, agendo sulla percezione del dolore e aumentandone la soglia. L'effetto della viscosità infine, influisce sulla resistenza opposta dall'acqua ai movimenti.
L'idrokinesiterapia è particolarmente raccomandata per le prime fasi della riabilitazione, soprattutto dopo interventi chirurgici e per la ripresa corretta dei movimenti spontanei di una o più parti del corpo. Può essere associata al trattamento riabilitativo a secco, o utilizzata come trattamento unico; la rieducazione in acqua è particolarmente indicata quando l'obiettivo riabilitativo sia svolgere esercizi in scarico parziale o totale al fine di eseguire movimenti che a secco risulterebbero difficili o impossibili da effettuare.
L’idrokinesiterapia è molto influente sui sistemi muscolo-scheletrico, cardiovascolare, nervoso e respiratorio, anche se l’idrokinesiterapia tratta le patologie di tipo ortopedico che neurologico. Nel primo caso, il trattamento in acqua può essere iniziato anche precocemente, in modo da prevenire le complicazioni comuni, legate a una immobilità prolungata. Nel caso di patologie neurologiche, il trattamento viene adattato in relazione alla gravità delle condizioni del paziente: in pratica, il lavoro è mirato al miglioramento dell'equilibrio e della coordinazione.
L'idrokinesiterapia è il trattamento ideale per la cura di diverse patologie muscolari e per riacquisire il movimento articolare dopo un intervento, ma è indicatissima per gli anziani, in quanto può migliorare i movimenti e migliorare i casi di artrosi. E’ inoltre suggerita per chi è affetto da patologie neurologiche, in quanto alcune di esse limitano i movimenti.
E’ da tenere presente che deve essere eseguita da fisioterapisti specializzati in ambito locomotorio e ortopedico e, nei casi specifici, anche neurologico e reumatico, sia degli adulti che dei bambini. Eseguire l’esercizio in acqua calda lo rende facile e non doloroso. In questo modo, il paziente riesca a prendere coscienza delle possibilità motorie delle proprie articolazioni, riesce a rilassare la muscolatura, non sente dolore e lavora aumentando notevolmente la mobilità. L'utilizzo dell'acqua a scopo terapeutico permette di velocizzare i tempi di ripresa per le patologie di origine post-traumatica (contusioni, lesioni tendinee e legamentose), post-chirurgica (operazioni al ginocchio o alla spalla), reumatologiche- degenerative e neurologiche. L'esperienza acquatica coinvolge la sfera intellettiva, psicologica, sensoriale e motoria, portando il paziente a vivere l'esperienza riabilitativa non come una fonte di stress, bensì un trattamento di benessere per il corpo e lo spirito.
Le Terme di Bormio sono un centro specializzato in trattamenti per il benessere fisico e mentale, trattamenti estetici e cure termali. Lo stabilimento Bormio Terme è costituito da numerose zone...
Scopri la strutturaScopri tutte le Offerte
L’Hotel Villa Nicolli Romantic Resort con il suo meraviglioso parco con piscina, è il luogo ideale per festeggiare un'occasione speciale.Il resort è dotato di centro benessere, di camere eleganti e curate, di un ristorante con cucina ricercata ed attenta ad ogni esigenza di tipo alimentare. L’hotel Villa Nicolli Romantic Resort propone al costo di € 169,00 a persona, un pacchetto speciale per festeggiare in compagnia l’Addio al nubilato, che comprende: pernottamento di una notte; drink di benvenuto per la sposa e le sue ospiti; buffet di stuzzichini light; accesso alla spa: piscina di acqua salata terapeutica, bagno turco, bio sauna, grotta del sale dell'Himalaya, percorso vitae e zona relax; kit Spa: accappatoi, teli per la piscina, ciabattine; piccolo buffet di frutta fresca con cioccolata e bollicine Trento DOC; un massaggio corpo distensivo per la sposa; Cena “ in rosa” presso il Ristorante PERLA DI LAGO; colazione a buffet.
Scopri l'offertaL'Olympic SPA Hotel in Val di Fassa è un Hotel Adults Only nel cuore del Trentino, di proprietà della famiglia Pellegrin. L’hotel è dotato di camere e suite, Spa e centro benessere, il tutto realizzato nel rispetto dell’ecosostenibilità. Per celebrare il vostro amore propone nel mese di febbraio, un soggiorno unico di minimo due notti a partire da € 610 che include: • Soggiorno di minimo 2 notti; • camera e colazione PLUS, con speciale allestimento romantico; • Spuntino pomeridiano: angolo dolce e salato; • Accesso al percorso benessere nella SPA Te Jaga; • Scrub allo strudel nel bagno turco riservato per la coppia; • Una colazione in camera; • Un picnic natural chic con prodotti a km0. A richiesta un Cofanetto Regalo su misura.
Scopri l'offertaIl Resort Cà del Moro è un angolo di vera pace nella lussureggiante Toscana.
Scopri l'offertaNel cuore di Assisi, una città carica di fascino e spiritualità nel cuore dell’Umbria, si svela il Nun Relais, una vera opera d’arte.
Scopri l'offertaOfferte Capodanno 2017 Toscana: idee dove andare, cosa fare offerta da Viaggissimo Per rilassarsi l'isola d'Ischia è un luogo ideale, immersi in una natura rigogliosa e coccolati dalle acque termali.
Scopri l'offertaOfferte Capodanno 2017 Toscana: idee dove andare, cosa fare offerta da Viaggissimo Il Castello di Spaltenna, a Gaiole in Chianti in Toscana, è un luogo carico di storia ma allo stesso tempo familiare.
Scopri l'offertaL’hotel Relais Antico Casale di Scansano è un’antica fattoria maremmana dell’800.
Scopri l'offertaL’Hotel Centro benessere "Gardel" nasce negli anni ‘30 come piccola pensione ed è stato trasformato in un Hotel attrezzato di tutti i confort dalla famiglia Gardel.
Scopri l'offertaIl Relais La Corte dei Papi è un'oasi di tranquillità e pace vicino Cortona, in Toscana.
Scopri l'offertaLe terme marine Leopoldo II sono un Centro Benessere Termale a due passi dal mare immerso nel profumo della pineta Mediterranea.
Scopri l'offertaL’Hotel Cocca è una struttura moderna munita di ogni confort che affaccia sul Lago di Iseo.
Scopri l'offertaIl complesso alberghiero Thermae Santa Agnese è riconosciuto Residenza d’Epoca.
Scopri l'offerta