iTerme il portale delle terme

Hai domande
Scrivici un messaggio Ti risponderemo al più presto

Contattaci
Home continua Cure Termali

Bagno termale

Il bagno termale è il trattamento per antonomasia delle Terme. È una terapia caratterizzata dall’immersione del paziente in una vasca contenente acqua termale naturale calda a 38 gradi. È consigliato nella cura dei processi infiammatori cronici, reumatici, circolatori, ginecologici e nell’artrosi con osteoporosi. Per la ricchezza delle sue componenti minerali e per l'alto contenuto di iodio, il bagno termale è indicato negli squilibri neuroendocrini ed è un toccasana per i bambini linfatici. Il trattamento sembra efficace anche per la sterilità femminile, associato a irrigazioni e aerosol vaginali, oltre ad essere utilizzato con successo nel trattamento degli inestetismi della cellulite.
Il bagno termale, personalizzato per densità, temperatura e durata, può essere eseguito anche con idromassaggio, ozono o microbolle.

Per effettuare il bagno termale tradizionale utilizzato nella balneoterapia, l’acqua termale viene riscaldata e diluita con acqua dolce a seconda delle patologie da curare, per ottenere diverse concentrazioni. La terapia si effettua in vasche di porcellana o vetroresina, adatte per mantenere il calore, con una capienza di circa 250 litri di acqua. L’acqua è usata a concentrazioni progressive, partendo da una certa temperatura, per aumentare ogni due giorni di un grado, arrivando quindi alla temperatura di 37 gradi centigradi. La durata di ogni bagno è di 15 ai 20 minuti.

Altra fruizione dei bagni termali è il bagno con idromassaggio. Si tratta di un bagno in cui è stato installato un apparecchio che produce un flusso continuo d’acqua in diverse concentrazioni. È molto utile nel caso di disturbi del circolo periferico, nei postumi di fratture e soprattutto per chi è affetto da flebopatie. La temperatura sia del bagno che dell’idromassaggio possono variare dai 36 ai 38 gradi e la loro durata è di circa 15 minuti, al termine dei quali il paziente viene lasciato riposare per ulteriori 15 minuti. Durante questa fase, come per il fango, si portano a compimento tutti gli adattamenti (soprattutto vascolari) ed un’intensa sudorazione permette l’eliminazione di molte delle sostanze tossiche presenti nell’organismo.

Infine, un’altra applicazione dei bagni termali sarebbe il bagno con ozono. È un bagno preparato con la tecnica usuale, ma che viene collegato a un apparecchiatura che eroga ozono. Il trattamento migliora il metabolismo cellulare e l’ossigenazione dei tessuti. È indicato soprattutto per chi è affetto da vasculopatie o flebopatie croniche.

Molte strutture che praticano i vari trattamenti termali (bagno termale incluso) sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Con la prescrizione del proprio medico o dello specialista, ogni cittadino italiano ha diritto ad un ciclo di cure termali all'anno, pagando soltanto il ticket.

Il luogo dove si effettuano i bagni termali è un locale costruito per ospitare l'apparecchiatura generatrice del flusso d'aria caldo-umido. Studi approfonditi e impiego di tecnologie innovative assicurano un microclima salutare, con un grado di umidità compreso tra 70% e 80%. Temperatura e umidità rimangono costanti. Con questi parametri , il Bagno Termale non sforza il cuore, rendendo il trattamento aperto a persone di tutte le età. Provocando un'abbondante sudorazione, esso favorisce l’ eliminazione delle tossine e delle condizioni ideali per il ricambio. I vantaggi sono molteplici, sia per la pelle, per il sistema circolatorio e per l’equilibrio psicofisico.

Cerca lo stesso trattamento nel resto dell'Italia Elenco dei centri termali che offrono
Seguici sui nostri social



Centri termali che offrono Bagno termale

Bormio (SO)

Bormio Terme

Le Terme di Bormio sono un centro specializzato in trattamenti per il benessere fisico e mentale, trattamenti estetici e cure termali. Lo stabilimento Bormio Terme è costituito da numerose zone...

Scopri la struttura
label

Rapolano Terme (SI)

Terme Antica Querciola...

Scopri la struttura
Raiano (AQ)

Terme di Raiano

Scopri la struttura
Vinadio (CN)

Terme di Vinadio

Scopri la struttura
Livorno (LI)

Calidario Terme Etrusc...

Scopri la struttura
Montegrotto Terme (PD)

Hotel Mioni Royal San

Scopri la struttura
Abano Terme (PD)

Hotel Terme Bologna

Scopri la struttura
Contursi Terme (SA)

Terme del Tufaro

Scopri la struttura
Sant'Omobono Terme (BG)

Villa delle Ortensie T...

Scopri la struttura

Offerte last minute

Scopri tutte le Offerte


Ti potrebbe interessare anche

Scopri tutti i centri

Iterme è social

Seguici su facebook, twitter e google+
Web agency Ueppy S.r.l.