Hai domande
Scrivici un messaggio Ti risponderemo al più presto

Contattaci
Home continua Trattamenti e Massaggi continua Bagno di vapore

Centri termali che offrono Bagno di vapore nella regione Campania




Cellole (CE)

Cumeja Beach Club & Ho...

Scopri la struttura
Castellammare di Stabia (NA)

La Medusa

Scopri la struttura
Contursi Terme (SA)

Terme del Tufaro

Scopri la struttura

Il bagno di vapore è un trattamento estetico che prevede un bagno in corrente di vapore con regolare e continua alternanza tra brevi esposizioni calde e fredde. Esso stimola l’organismo esercitare una ginnastica vascolare sia sui vasi venosi che arteriosi. E’ sempre tata concepita come una pratica di prevenzione e igiene utile anche come rigenerante e stimolante del ricambio organico. E’ una terapia di drenaggio indicata specialmente nella malattie circolatorie e vascolari, nell’aterosclerosi e nelle dermatiti croniche, infezioni quali bronchiti croniche o cistiti, negli stati di ipereccitabilità nervosa e nelle malattie reumatiche. E’ utile per disintossicare l’organismo dal fumo di tabacco e dalle droghe, oltre per tutti i lavoratori che entrino in contatto con polveri e sostanze intossicanti. Le controindicazioni sono più limitate che nei tradizionali trattamenti estetici simili, quali bagni turco e quello finlandese, in quanto i tempi di esposizione al freddo o al caldo sono meno lunghi e le temperature meno estreme.

A differenza dalle terapie che utilizzano il calore e che tendono a congestionare la linfa, nel bagno di vapore, secondo recenti studi, l’azione alternata del freddo e del caldo induce una contrazione meccanica dei vasi linfatici e quindi rimuove le impurità, aumentando notevolmente questo tipo di circolazione. Alternando freddo e caldo si favorisce così un massaggio ritmico del muscolo e l’eliminazione dell’acido lattico, responsabile anche dei dolori muscolari dopo aver fatto uno sforzo. Il trattamento ha un’azione tonificante e rilassante, favorendo anche la sensazione di piacere e benessere psichico. Il trattamento ha una durata variabile: da 30 minuti a un’ora, a seconda dei benefici che si vogliono ottenere, inoltre, questa pratica è associata ad alcuni trattamenti, come la fangoterapia, l’aromaterapia e il bagno di fiori.

Si entra in un ambiente chiuso e immerso dal vapore, e ci si deve stare a seconda del disturbo o del trattamento estetico da effettuare. Quando in un ambiente il contenuto di vapore è superiore alla quantità d'acqua presente nell'epidermide, si forma sulla pelle uno strato di umidità che apporta calore al corpo. Il calore contribuisce a provocare naturalmente l'apertura dei pori con un significativo aumento della sudorazione. L'epidermide appare così più luminosa, elastica e morbida, grazie al rinnovamento cellulare e all’eliminazione delle tossine. Tutte le ghiandole endocrine vengono stimolate e in particolare l’adenoipofisi, la neuroipofisi, la tiroide, il surrene.

Il bagno di vapore può avere alcuni benefici sul nostro corpo. L’effetto del vapore che arriva sulla pelle: la quantità maggiore, rispetto all’acqua contenuta nell’epidermide, apporta calore al nostro organismo, che a sua volta viene espulso attraverso la sudorazione. Il bagno di vapore, inoltre, è capace di migliorare il metabolismo, aumentandone la velocità e rendendo più facile il dimagrimento, può curare il raffreddore perché decongestiona le mucose e facilita l’espulsione del muco in eccesso. Il bagno turco, pur essendo un trattamento benefico nella maggior parte dei casi, può avere delle controindicazioni a causa del brusco passaggio dal caldo al freddo, in chi soffre di disturbi cardiovascolari o arteriosi, di ipo- o ipertensione, o ancora per chi soffre d’asma o malattie renali. Il bagno turco è sconsigliato alle donne durante il ciclo mestruale e durante i primi tre mesi di gravidanza.



Seguici sui nostri social

Offerte last minute

Scopri tutte le Offerte


Ti potrebbe interessare anche

Scopri tutti i centri

Iterme è social

Seguici su facebook, twitter e google+
Web agency Ueppy S.r.l.