Hai domande
Scrivici un messaggio Ti risponderemo al più presto

Contattaci
Home continua Trattamenti e Massaggi continua Grotte di sale

Centri termali che offrono Grotte di sale nella regione Trentino Alto Adige




Commezzadura (TN)

Alpen Hotel Tevini

Scopri la struttura

Pavimenti di sale, pareti di sale, stalattiti di sale che si stagliano dall’alto sui visitatori: uno spettacolo incredibile, suggestivo, imponente. E, cosa molto importante, salutare. Le grotte di sale sono una delle scoperte più recenti, per quanto riguarda la medicina alternativa e la cura naturale di molte patologie.

Era il 1843 quando un dottore dell’epoca decise di studiare e confermare una teoria: gli operai impiegati nelle miniere di sale presentavano una salute migliore di quelli che operavano in altre miniere, ma anche della media della popolazione dell’epoca. A quell’epoca si iniziavano a conoscere i benefici del mare, o, come dicevano all’epoca, dell’aria di mare, ma ancora non si avevano sufficienti conoscenze e strumenti per studiare a fondo il fenomeno e come si facesse ad ottenere un netto miglioramento di determinate patologie.

Ai giorni nostri, le grotte di sale sono diffusissime in tutta Europa e stanno iniziando a conquistare anche l’America. Sono costruite in maniera ben precisa, in modo da imitare fedelmente gli ambienti delle miniere di sale, soprattutto per quanto riguarda gli effetti benefici dovuti alla salgemma, inspirata o assorbita tramite l’epidermide, sulla salute.

Il sale utilizzato per costruire le grotte essere rigorosamente naturale, cioè non ottenuto chimicamente e recuperato, per quanto possibile, da saline, miniere, laghi salati dove l’acqua sia evaporata. Questo tipo di sale è trovabile nel Mar Nero e nelle vecchie miniere polacche.

Per una grotta di grandezza standard sono necessarie tra le dieci e le venti tonnellate di sale. Il salgemma viene compattato per formare una sorta di mattoni, con cui vengono rivestiti il pavimento e le pareti della sala; in alcuni casi, nel soffitto, vengono create stalattiti, sempre saline, per un fatto estetico e per aiutare a riprodurre il microclima minerario.

Come suggerisce l’antica tradizione polacca, l’ambiente della grotta deve ispirarsi alle miniere non solo per la presenza di iodio, ma anche per il microclima: la temperatura dell’aria, il tasso di umidità, il movimento delle correnti, la nebbia salina, l’assenza di agenti patogeni: tutto è pensato per ricordare il clima marino concentrato. Per quanto riguarda al ventilazione, essa viene assicurata grazie a un’intercapedine nella parete del locale. Praticamente, 45 minuti di terapia in una grotta di sale, dovrebbero apportare benefici pari a tre settimane di permanenza al mare.

Sono vietati assolutamente i cellulari, è suggerito un abbigliamento comodo, in alcune strutture sono presenti appositi giochi per i bambini; il numero di sedute consigliate varia a seconda della patologia che si vuole curare e della personale reazione alla terapia. Questa terapia è sconsigliata solo in caso di allergia allo iodio ed è necessario effettuare un controllo medico e per constatare lo stato di salute e delle possibili controindicazioni, infine, nei casi di ipertiroidismo, ipotensione e malattie tumorali.



Seguici sui nostri social

Offerte last minute

Scopri tutte le Offerte


Ti potrebbe interessare anche

Scopri tutti i centri

Iterme è social

Seguici su facebook, twitter e google+
Web agency Ueppy S.r.l.