Hai domande
Scrivici un messaggio Ti risponderemo al più presto

Contattaci
Home continua Trattamenti e Massaggi continua Metodo Kneipp continua Piemonte

Centri termali che offrono Metodo Kneipp nella provincia di Cuneo




Govone (CN)

STELLA DELLE LANGHE

Scopri la struttura

Andando alle terme o nella maggior part dei centri benessere, soprattutto quelli cittadini, si sente o si legge l’indicazione Percorso Kneipp. Non si tratta di un percorso ginnico, bensì di trattamenti che prendono il nome dal monaco tedesco Sebastian Kneipp. Il monaco si ammalò di tubercolosi e provò su di sé un nuovo metodo di cura, basato sugli sbalzi termici: si tuffava ogni mattina nelle fredde acque del Danubio, poi, avvolto nei suoi vestiti, correva verso casa, in modo da sudare e riscaldare repentinamente il corpo. Il metodo funzionò molto bene, tanto da studiare e perfezionare il metodo. La terapia estetica, infatti, non è altro che la cura di determinati disturbi alternando acqua fredda, calda e tiepida: i percorsi Kneipp, infatti, si praticano attraverso vasche che erogano acqua a temperature diverse. Il fondo delle vasche è rivestito di sassi di fiume, in modo che, camminandoci sopra, si benefici del massaggio plantare, mentre degli speciali ugelli erogano l’acqua in mood da ossigenare gli arti inferiori.

Il corpo non viene immerso completamente, bensì solo le gambe, al livello del polpaccio, per stimolare la circolazione e l’irrorazione del sangue attraverso i vari tessuti. I benefici sono molteplici: tessuti più tonici, epidermide più bella e rafforzamento del sistema immunitario, oltre ai benefici psicologici, che portano un totale benessere naturale.
E’ indicatissimo per chi soffre di gambe pesanti e di inestetismi agli arti inferiori, quali cellulite, buccia d’arancia e problemi circolatori, mentre è controindicato se si hanno problemi circolatori e cardiaci.

Il Metodo Kneipp, o Percorso Kneipp, si deve fare scalzi, camminando dentro le vasche ricoperte di sassi di fiume, con temperature che oscillano tra i 43-45 gradi a 12 gradi. Il calore dilata i vasi sanguigni, mentre quelle fredde li restringe. Passare repentinamente da una all’altra fa fare ai tessuti una sorta di ginnastica, rafforzando i tessuti e donando altri benefici. Lo stesso Kneipp consigliava di aggiungere all’acqua erbe o sali minerali, oltre che iniziare il trattamento con il corpo caldo e finire con un trattamento caldo, in più, i trattamenti con l’acqua fredda devono avere una durata breve, o comunque inferiore ai trattamenti caldi.

Kneipp iniziò a perfezionare il suo metodo, anche grazie ai suoi seguaci, persone che soffrivano dei più disparati disturbi. Egli suggeriva anche di curarsi con la fitoterapia, di seguire una alimentazione corretta e uno stile di vita sano, senza dimenticare il movimento fisico. Il monaco ha elaborato una vera e propria filosofia: l’idroterapia, la fitoterapia, la dietetica, il movimento e uno stile di vita equilibrato, per far sì che ci sia un equilibrio tra anima e corpo.

Attualmente, sono tanti i prodotti naturali basati sulla filosofia Kneipp, come gli oli, i balsami, le creme e gli oli da massaggio da usare anche nell’intimità della propria casa.

Ad oggi, l’Associazione Kneipp, detta anche Kneippbund, con sede principale in Germania, conta 660 circoli Kneipp, oltre a centri termali con i percorsi omonimi presenti a livello mondiale, integrati anche con trattamenti quali bendaggi, impacchi, docce e massaggi, ma sempre avendo come punto di riferimento gli insegnamenti del monaco tedesco.



Seguici sui nostri social

Offerte last minute

Scopri tutte le Offerte


Ti potrebbe interessare anche

Scopri tutti i centri

Iterme è social

Seguici su facebook, twitter e google+
Web agency Ueppy S.r.l.