iTerme il portale delle terme

Hai domande
Scrivici un messaggio Ti risponderemo al più presto

Contattaci
Home continua Cure Termali

Balneoterapia

La balneoterapia è una terapia specifica termale, che utilizza le proprietà delle acque minerali terapeuticamente attive, e associata alla terapia minerale. A seconda del disturbo da curare, il tempo di immersione varia, così come la temperatura dell’acqua e il tipo stesso di acqua minerale utilizzata. La balneoterapia termale consiste nell’ immersione, parziale o totale, testa esclusa, di tutto il corpo nell’acqua minerale a uan temperatura che oscilla tra 36 e 38 gradi, per una durata compresa tra i 15 ed i 20 minuti. Un ciclo completo di cura comprende 10-15 bagni, effettuati a digiuno, al ritmo di 1 bagno al giorno. In molti casi, la terapia viene effettuata in concomitanza con la fangoterapia, per il semplice fatto di incrementare il potere terapeutico. Un ciclo completo di balneoterapia dovrebbe prevedere 10-15 bagni circa, con frequenza di uno al giorno, per una ventina di minuti; in seguito, per accelerare la reazione termale, il paziente va fatto sdraiare su un lettino avvolto in coperte per un'ulteriore ventina di minuti. Al termine del bagno, il paziente viene avvolto con delle coperte per almeno venti minuti.

La balneoterapia viene utilizzata spesso nei casi di cellulite, ma anche come valido supporto nella cura e nella guarigione da malattie dell'apparato locomotore e cardio-vascolare, oltre che quelle della pelle. La balneoterapia sfrutta i benefici del connubio tra acqua, sali, anidride carbonica e legami di azoto; l'acqua attiva i recettori delle estremità nervose, mediante sollecitazioni di calore e pressione che vanno ad agire sui vasi sanguigni.

Come si è accennato, la balneoterapia viene impiegata in concomitanza con altri trattamenti, specialmente nei centri termali più all’avanguardia. È utilizzata in concomitanza all'idroterapia e alla talassoterapia. L'idroterapia sfrutta le proprietà fisiche dell’acqua unite a stimoli termici, meccanici e chimici; mentre la talassoterapia si basa sull’azione curativa delle acque marine a una temperatura tiepida. Questo perché minerali contenuti nelle acque usate per questi trattamenti sono utilissimi ad impedire la disidratazione, a stimolare il metabolismo e la microcircolazione sanguigna, l’ossigenazione dei tessuti, la tonificazione e il rilassamento muscolare.

Ogni centro estetico applica ed effettua la terapia in maniera differente. Molti centri utilizzano l’idromassaggio, così da unire le proprietà dell’acqua con il massaggio delicato e rilassante, che agisce sula circolazione. È indicata per chi soffre di ritenzione idrica o di cellulite. Altre applicazioni della balneoterapia sono i bagni aromatici, cioè a base di oli essenziali; i bagni carbo-gassosi, per riattivar la circolazione delle vie respiratorie, i bagni con bollicine, in cui le bollicine sono riprodotte da getti d’acqua ciclici o getti a percussione, i quali seguono il ritmo venoso dell’organismo. Altre applicazione sono i bagni di microbollicine, una sorta di idromassaggio, i bagni di fieno, ottimi per curare i disturbi reumatici, dove il paziente viene fatto sdraiare e ricoperto di erbe raccolte preferibilmente in alta montagna, le quali fermentando fanno raggiungere 45-50 gradi. Infine, il bagno romano/turco, dove si effettua un lavaggio profondo della pelle e, grazie all’aria caldo-umida, favorisce l’eliminazione delle tossine.

Il trattamento è quindi molto versatile e quindi è fruibile anche da pazienti che presentano controindicazioni relative alla fangoterapia, o a tutti i trattamenti che impiegano alte temperature o perché sono affetti da patologie cardiovascolari. Nel caso di queste patologie, infatti, nei centri termali specializzati si può scegliere tra la vasca singola ozonizzata e il camminamento vascolare, ossia un percorso a temperature differenziate.

Cerca lo stesso trattamento nel resto dell'Italia Elenco dei centri termali che offrono
Seguici sui nostri social



Centri termali che offrono Balneoterapia

Darfo Boario Terme (BS)

Boario Terme

Dopo l’intervento strutturale, le Terme di Boario offrono un centro cure di eccellenza, completamente riqualificato, on reparti dedicati all’aerosol, ai fanghi curativi e alla ginnastica...

Scopri la struttura
label

Acqui Terme (AL)

Acqui Terme

Scopri la struttura
Arta Terme (UD)

Arta Terme

Scopri la struttura
Castiglione d'Orcia (SI)

Bagni San Filippo

Scopri la struttura
Caramanico Terme (PE)

Caramanico Terme

Scopri la struttura
Casciana Terme (PI)

Casciana Terme

Scopri la struttura
Castel San Pietro Terme (BO)

Castelsanpietro Terme

Scopri la struttura
Battaglia Terme (PD)

La Contea Terme di Bat...

Scopri la struttura
Latronico (PZ)

Latronico Terme

Scopri la struttura
Roccaforte Mondovì (CN)

Lurisia Terme

Scopri la struttura
Miradolo Terme (PV)

Miradolo Terme

Scopri la struttura
Montecatini Terme (PT)

Montecatini Terme

Scopri la struttura
 


Offerte last minute

Scopri tutte le Offerte


Ti potrebbe interessare anche

Scopri tutti i centri

Iterme è social

Seguici su facebook, twitter e google+
Web agency Ueppy S.r.l.