Arta Terme si trova in provincia di Udine, al confine tra il Friuli Venezia Giulia e l’Austria, ad un’altitudine di 440m sul livello del mare, ed è immersa in un ambiente alpino.
La zona era già nota in antichità per le sue acque termali, e sono conservati i resti delle antiche condutture romane che convogliavano l’acqua dalle sorgenti fino alle terme. Durante il Medioevo probabilmente le terme furono dimenticate, per poi essere riscoperte all’inizio del Rinascimenti. Nel 1870 venne costruito il primo stabilimento termale, che venne però distrutto durante la Prima Guerra Mondiale. Un nuovo stabilimento fu costruito solamente negli anni ’60, utilizzato tutt’oggi, e a cui si affianca un secondo edificio costruito nel 1982 ed un terzo costruito nel 2008.
L’acqua delle Terme di Arta è classificata come solfato-calcico-magnesiaco-solfurea, e sgorga ad una temperatura di 9 °C. È indicata soprattutto per la cura di malattie dermatologiche e relative all’apparato digerente.
Lo stabilimento comprende due ambulatori per la somministrazione delle cure ed un centro benessere. È inoltre attrezzato per accogliere i bambini, e offre trattamenti pensati appositamente per loro.
Hotel Gardel – Pian D'Arta
L'Hotel Gardel a Piano D'Arta nel comune di Arta Terme è il luogo ideale per ritrovare e conservare uno stato psicofisico ottimale. Per il weekend tutti i Santi propone da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre, il seguente programma:
2 giorni di mezza pensione con arrivo venerdì e partenza domenica;
cena tipica con menù carnico;
libero accesso alla piscina coperta con acqua riscaldata;
sauna e bagno turco;
1 trattamento al centro benessere, con kit e tisana depurativa;
Il tutto al costo di € 130,00 a persona, in base doppia e supplemento singola € 10,00 giornalieri.