La biosauna è un tipo di sauna molto diffusa in questi tempi moderni, ed è diversa da quella finlandese, in quanto utilizza temperature più basse, intorno ai 40 gradi, e ha minore quantità di vapore e umidità.
Altra importante differenza è che il vapore non è prodotto da acqua su pietre roventi, bensì dalle erbe aromatiche essiccate per questo scopo, in modo da mantenere intatte le loro proprietà curative. A contatto col vapore, esse emanano sostanze salutari creando anche un aroma piacevole nell'ambiente. Si può dire che questo trattamento assomigli molto al bagno di fieno.
Se nella sauna finlandese, dove è meglio uscire dopo 10 -15 minuti, nella biosauna si può stare per più di un quarto d'ora. E' adatta a chi non tollera le alte temperature e a chi non potrebbe fare la sauna, ma anche a chi vuole iniziare con un approccio soft a conoscere il mondo delle saune.
Nella biosauna, i principi attivi e gli oli essenziali vengono assorbiti dalla pelle e dall’organismo. Questa terapia si chiama anche fitobalneotrapia e ha origini antichissime, in quanto trae spunto da un’antica tradizione contadina: dopo le dure giornate trascorse a lavorare nei campi, i contadini usavano immergersi ne fieno tagliato per le mucche, in modo da ritemprarsi dalle fatiche della giornata.
I benefici della biosauna sono molteplici: migliora la circolazione e aiuta il sistema immunitario a difendersi, perché il sudore fa eliminare molte tossine negative accumulate nell'organismo, rende la pelle più tonica e levigata e purifica e da anche un senso di rilassamento totale. Il calore della sauna concilia anche il sonno e aiuta la digestione e aiuta a combattere le tensioni. La frequenza cardiaca sale fino a 120 battiti in modo dolce e i battiti si fanno profondi, determinando il rafforzamento del muscolo cardiaco e il generale miglioramento di tutto l’apparato circolatorio. Molto spesso, alla biosauna si possono abbinare altre terapie, come ad esempio la cromoterapia.
Ogni sauna è una vera e propria filosofia: è un rituale che coinvolge uomini e donne di ogni età e classe sociale. L'uomo si è sempre servito dei bagni di calore, inizialmente solo per riti di culto, come si può evidenziare dalle capanne sudatorie, per arrivare infine ai tempi moderni dove ci si sofferma più agli aspetti terapeutici e igienici del bagno di sudore.
La biosauna conferisce delle straordinarie capacità di rilassamento e di disintossicazione ed ha influssi positivi sulla mente e sul corpo. Niente è più efficace per scaricare la tensione nervosa e sedare l'ansia, in quanto stimola il riequilibrio psicofisico in maniera naturale. La pelle si depura e con la sudorazione si eliminano acidi e tossine. Il sistema neurovegetativo viene stimolato migliorando il metabolismo generale. Oltre ad essere utile per quanto riguarda il piano terapeutico, la biosauna aita anche sul piano estetico, perché si evidenzia la diminuzione della cellulite e ad aumentare l’elasticità dei tessuti, oltre ad ottenere in maniera rapida e semplice una profonda pulizia dell'epidermide che gi conferisce purezza e luminosità.
Cinque i settori con differenti percorsi termali caratterizzano il centro Terme e Benessere Bagni Nuovi Bormio, una realtà unica fatta di aromi, luci, immagini e colori tutti naturali.
Scopri la strutturaLe Terme di Bormio sono un centro specializzato in trattamenti per il benessere fisico e mentale, trattamenti estetici e cure termali. Lo stabilimento Bormio Terme è costituito da numerose zone...
Scopri la strutturaL'Oasi del Benessere nel centro di Milano sorge all'interno di un sito dal valore storico inestimabile: il suo giardino è circondato dalle mura spagnole. L’eleganza...
Scopri la strutturaNel cuore della città di Torino, nello storico palazzo Abegg, il centro termale propone un percorso benessere che si sviluppa in ampie e maestose sale collegate da atri e dall'imponente...
Scopri la strutturaScopri tutte le Offerte
La conca di Agnano, con le sue 75 sorgenti rappresenta il più vasto bacino termale d’Italia.
Scopri l'offertaL’Hotel Terme Rosapepe è immerso in un’atmosfera incantata lungo il bacino del fiume Sele.
Scopri l'offertaLo stabilimento termale Terme Alte di Rivisondoli offre trattamenti estetici e terapeutici termali.
Scopri l'offertaSull’Isola d’Ischia il Parco Smeraldo Terme è un hotel immerso nella splendida vegetazione mediterranea.
Scopri l'offertaCastelBrando, un monumento storico nazionale è uno dei più antichi castelli d’Europa.
Scopri l'offertaIl Pìcciolo Etna Golf Resort & SPA è un antico casale nobiliare immerso nella natura.
Scopri l'offertaFonte del Benessere Resort è un luogo esclusivo dove rigenerare i sensi.
Scopri l'offertaVilla Nicolli Romantic Resort è una splendida ed accogliente struttura a Riva del Garda, luogo unico e suggestivo.
Scopri l'offertaTra mare e montagna sull’Isola d’Ischia, Il Poggio Aragosta Hotel & Spa è il luogo ideale per regalarsi giorni di relax.
Scopri l'offertaIl Moresco è un hotel con spa che conserva il fascino di una villa mediterranea, piena di fascino e raffinatezza.
Scopri l'offertaL’agriturismo Castellare di Tonda, Resort & Spa è immerso in una splendida tenuta di 280 ettari in Toscana.
Scopri l'offertaL’Hotel Petrarca a Montegrotto Terme nel cuore del Veneto è il luogo ideale per rigenerarsi e godersi la natura.
Scopri l'offerta