Nei centri urbani d’Italia stanno sorgendo gli Hammam, o, come vengono comunemente chiamati, i bagni turchi.
Questa pratica, in realtà, è stata importata dagli antichi Romani in tempi antichissimi; a loro volta, questo trattamento lo avevano appreso dagli atleti greci. Furono i Bizantini a trasformarlo in un rito vero e proprio.
Con il termine Hammam si intende il rito islamico, cioè il lavarsi almeno cinque volte al giorno, ma nella cultura occidentale questa parola è stata espropriata di questo significato, divenendo la definizione di un complesso termale dove si svolgerebbero trattamenti come il bagno turco e altri trattamenti di bellezza.
Nei moderni Hammam è stata mantenuta al divisione tra maschi e femmine, e in alcuni casi esistono dei percorsi adibiti per l’uno e l’altro sesso. In realtà, i percorsi fanno parte del rituale sacro islamico. Come prima cosa, si accede a un apodyterium, una specie di stanza adibita a spogliatoio, dove ci si prepara, poi si prosegue verso il tepidarium, una stanza con una temperatura compresa tra i 30 e i 35 gradi, per preparare l’organismo gradualmente agli sbalzi di temperatura. Ci si sposta quindi al calidarium, la stanza dove si fa il rito vero e proprio. Le temperature oscillano tra i 40 i 45 gradi e l’umidità è tra il 95 e il 100%. Durante e dopo il bagno di vapore, è consentito usare saponi e lozioni, ani, spesso è prevista anche una sorta dal massaggiatore per un massaggio tonificante o rilassante, a seconda delle esigenze della persona.
La maggior parte dei centri estetici, di norma, offrono il pacchetto standard, cioè il bagno di vapore nell’apposita cabina, esfoliazione con un guanto di crine e argille speciali, peeling delicato, insaponatura del corpo e uno shampoo. E’ possibile comunque scegliere tra altri pacchetti più mirati, in quanto i centri estetici possono offrire anche massaggi, trattamenti particolari con l ‘henné e tanto altro.
Il rito islamico ha fondamenta sia igieniche che religiose, perché secondo l’Islamismo si deve curare l’igiene del corpo per purificarsi dal peccato, ecco perché si devono fare almeno cinque abluzioni al giorno, cioè ci si deve lavare viso e parte alta del corpo, anche con la sola acqua di fonte.
I benefici del trattamento Hammam sono molteplici. Prima di tutto, la pelle risulta più tonica e licia, perché il vapore dilata i pori e li fa disintossicare dell’eventuale eccesso di sebo presente. Oltre alla pulizia profonda della pelle, l trattamento è utile anche per le vie respiratorie e per tonificare i muscoli.
E’ bene consultare un medico prima di intraprendere il trattamento, in quanto ci possono essere patologie cardiache e respiratorie incompatibili con esso a causa delle temperature troppo elevate e al clima umido. Mai mangiare prima di eseguire questa pratica, perché può bloccare la digestione e correre il rischio di avere una congestione: è lo stesso fenomeno che viene quando si vuole andare a fare il bagno d’estate senza aspettare le fatidiche tre ore dal pranzo, perché l’acqua è fredda, il corpo concentra la circolazione calda sullo stomaco, togliendo sangue al cervello e col pericolo di perdere conoscenza e annegare. Siccome con questa pratica si perdono, oltre alle tossine, anche liquidi Sali minerali utili per il corpo, è bene reintegrare queste sostanze bevendo acqua o tisane (mai bevande alcoliche).
Scopri tutte le Offerte
Tra mare e montagna sull’Isola d’Ischia, Il Poggio Aragosta Hotel & Spa è il luogo ideale per regalarsi giorni di relax.
Scopri l'offertaIl Moresco è un hotel con spa che conserva il fascino di una villa mediterranea, piena di fascino e raffinatezza.
Scopri l'offertaL’agriturismo Castellare di Tonda, Resort & Spa è immerso in una splendida tenuta di 280 ettari in Toscana.
Scopri l'offertaL’Hotel Petrarca a Montegrotto Terme nel cuore del Veneto è il luogo ideale per rigenerarsi e godersi la natura.
Scopri l'offertaIl Roccafiore Wine Resort & Spa è un raffinato albergo con una Spa d’eccellenza, immerso nella verde Umbria.
Scopri l'offertaHotel Fiuggi Terme Resort & Spa è un hotel immerso nel verde, luogo ideale per rigenerarsi dedicandosi al benessere ed allo sport.
Scopri l'offertaL’Hotel Villa Nicolli Romantic Resort con il suo meraviglioso parco con piscina, è il luogo ideale per festeggiare un'occasione speciale.Il resort è dotato di centro benessere, di camere eleganti e curate, di un ristorante con cucina ricercata ed attenta ad ogni esigenza di tipo alimentare. L’hotel Villa Nicolli Romantic Resort propone al costo di € 169,00 a persona, un pacchetto speciale per festeggiare in compagnia l’Addio al nubilato, che comprende: pernottamento di una notte; drink di benvenuto per la sposa e le sue ospiti; buffet di stuzzichini light; accesso alla spa: piscina di acqua salata terapeutica, bagno turco, bio sauna, grotta del sale dell'Himalaya, percorso vitae e zona relax; kit Spa: accappatoi, teli per la piscina, ciabattine; piccolo buffet di frutta fresca con cioccolata e bollicine Trento DOC; un massaggio corpo distensivo per la sposa; Cena “ in rosa” presso il Ristorante PERLA DI LAGO; colazione a buffet.
Scopri l'offertaL'Olympic SPA Hotel in Val di Fassa è un Hotel Adults Only nel cuore del Trentino, di proprietà della famiglia Pellegrin. L’hotel è dotato di camere e suite, Spa e centro benessere, il tutto realizzato nel rispetto dell’ecosostenibilità. Per celebrare il vostro amore propone nel mese di febbraio, un soggiorno unico di minimo due notti a partire da € 610 che include: • Soggiorno di minimo 2 notti; • camera e colazione PLUS, con speciale allestimento romantico; • Spuntino pomeridiano: angolo dolce e salato; • Accesso al percorso benessere nella SPA Te Jaga; • Scrub allo strudel nel bagno turco riservato per la coppia; • Una colazione in camera; • Un picnic natural chic con prodotti a km0. A richiesta un Cofanetto Regalo su misura.
Scopri l'offertaIl Resort Cà del Moro è un angolo di vera pace nella lussureggiante Toscana.
Scopri l'offertaNel cuore di Assisi, una città carica di fascino e spiritualità nel cuore dell’Umbria, si svela il Nun Relais, una vera opera d’arte.
Scopri l'offertaOfferte Capodanno 2017 Toscana: idee dove andare, cosa fare offerta da Viaggissimo Per rilassarsi l'isola d'Ischia è un luogo ideale, immersi in una natura rigogliosa e coccolati dalle acque termali.
Scopri l'offertaOfferte Capodanno 2017 Toscana: idee dove andare, cosa fare offerta da Viaggissimo Il Castello di Spaltenna, a Gaiole in Chianti in Toscana, è un luogo carico di storia ma allo stesso tempo familiare.
Scopri l'offerta