iTerme il portale delle terme

Hai domande
Scrivici un messaggio Ti risponderemo al più presto

Contattaci
Home continua Trattamenti e Massaggi

Hammam

Nei centri urbani d’Italia stanno sorgendo gli Hammam, o, come vengono comunemente chiamati, i bagni turchi.
Questa pratica, in realtà, è stata importata dagli antichi Romani in tempi antichissimi; a loro volta, questo trattamento lo avevano appreso dagli atleti greci. Furono i Bizantini a trasformarlo in un rito vero e proprio.

Con il termine Hammam si intende il rito islamico, cioè il lavarsi almeno cinque volte al giorno, ma nella cultura occidentale questa parola è stata espropriata di questo significato, divenendo la definizione di un complesso termale dove si svolgerebbero trattamenti come il bagno turco e altri trattamenti di bellezza.

Nei moderni Hammam è stata mantenuta al divisione tra maschi e femmine, e in alcuni casi esistono dei percorsi adibiti per l’uno e l’altro sesso. In realtà, i percorsi fanno parte del rituale sacro islamico. Come prima cosa, si accede a un apodyterium, una specie di stanza adibita a spogliatoio, dove ci si prepara, poi si prosegue verso il tepidarium, una stanza con una temperatura compresa tra i 30 e i 35 gradi, per preparare l’organismo gradualmente agli sbalzi di temperatura. Ci si sposta quindi al calidarium, la stanza dove si fa il rito vero e proprio. Le temperature oscillano tra i 40 i 45 gradi e l’umidità è tra il 95 e il 100%. Durante e dopo il bagno di vapore, è consentito usare saponi e lozioni, ani, spesso è prevista anche una sorta dal massaggiatore per un massaggio tonificante o rilassante, a seconda delle esigenze della persona.

La maggior parte dei centri estetici, di norma, offrono il pacchetto standard, cioè il bagno di vapore nell’apposita cabina, esfoliazione con un guanto di crine e argille speciali, peeling delicato, insaponatura del corpo e uno shampoo. E’ possibile comunque scegliere tra altri pacchetti più mirati, in quanto i centri estetici possono offrire anche massaggi, trattamenti particolari con l ‘henné e tanto altro.

Il rito islamico ha fondamenta sia igieniche che religiose, perché secondo l’Islamismo si deve curare l’igiene del corpo per purificarsi dal peccato, ecco perché si devono fare almeno cinque abluzioni al giorno, cioè ci si deve lavare viso e parte alta del corpo, anche con la sola acqua di fonte.

I benefici del trattamento Hammam sono molteplici. Prima di tutto, la pelle risulta più tonica e licia, perché il vapore dilata i pori e li fa disintossicare dell’eventuale eccesso di sebo presente. Oltre alla pulizia profonda della pelle, l trattamento è utile anche per le vie respiratorie e per tonificare i muscoli.

E’ bene consultare un medico prima di intraprendere il trattamento, in quanto ci possono essere patologie cardiache e respiratorie incompatibili con esso a causa delle temperature troppo elevate e al clima umido. Mai mangiare prima di eseguire questa pratica, perché può bloccare la digestione e correre il rischio di avere una congestione: è lo stesso fenomeno che viene quando si vuole andare a fare il bagno d’estate senza aspettare le fatidiche tre ore dal pranzo, perché l’acqua è fredda, il corpo concentra la circolazione calda sullo stomaco, togliendo sangue al cervello e col pericolo di perdere conoscenza e annegare. Siccome con questa pratica si perdono, oltre alle tossine, anche liquidi Sali minerali utili per il corpo, è bene reintegrare queste sostanze bevendo acqua o tisane (mai bevande alcoliche).

Cerca lo stesso trattamento nel resto dell'Italia Elenco dei centri termali che offrono
Seguici sui nostri social



Centri termali che offrono Hammam

Pré-Saint-Didier (AO)

Terme di Pré Saint Didier

Le Terme di Pré Saint Didier sono situate ai piedi del Monte Bianco, in Valle d’Aosta, non lontano dalla rinomata località turistica di Courmayeur.

Scopri la struttura
label

Darfo Boario Terme (BS)

Boario Terme

Dopo l’intervento strutturale, le Terme di Boario offrono un centro cure di eccellenza, completamente riqualificato, on reparti dedicati all’aerosol, ai fanghi curativi e alla ginnastica...

Scopri la struttura
label

San Quirico d'Orcia (SI)

Bagno Vignoni

Scopri la struttura
Casciana Terme (PI)

Casciana Terme

Scopri la struttura
Miradolo Terme (PV)

Miradolo Terme

Scopri la struttura
Montecatini Terme (PT)

Montecatini Terme

Scopri la struttura
Premia (VB)

Premia Terme

Scopri la struttura
Riolo Terme (RA)

Riolo Terme

Scopri la struttura
Rivanazzano (PV)

Rivanazzano Terme

Scopri la struttura
Godiasco (PV)

Salice Terme

Scopri la struttura
Sassuolo (MO)

Salvarola Terme

Scopri la struttura
Sarnano (MC)

Sarnano Terme

Scopri la struttura
 


Offerte last minute

Scopri tutte le Offerte


Ti potrebbe interessare anche

Scopri tutti i centri

Iterme è social

Seguici su facebook, twitter e google+
Web agency Ueppy S.r.l.