iTerme il portale delle terme

Hai domande
Scrivici un messaggio Ti risponderemo al più presto

Contattaci
Home continua Trattamenti e Massaggi

Centri termali che offrono Sauna (pagina 2)




Premia (VB)

Premia Terme

Scopri la struttura
Rivanazzano (PV)

Rivanazzano Terme

Scopri la struttura
Godiasco (PV)

Salice Terme

Scopri la struttura
Sassuolo (MO)

Salvarola Terme

Scopri la struttura
Portoferraio (LI)

Terme dell'Isola d'Elb...

Scopri la struttura
Napoli (NA)

Terme di Agnano

Scopri la struttura
San Michele al Tagliamento (VE)

Terme di Bibione

Scopri la struttura
Chianciano Terme (SI)

Terme di Chianciano

Scopri la struttura
Fivizzano (MS)

Terme di Equi

Scopri la struttura
Merano - Meran (BZ)

Terme di Merano

Scopri la struttura
Peio (TN)

Terme di Pejo

Scopri la struttura
Bologna (BO)

Terme di San Petronio

Scopri la struttura
 


La sauna è una tecnica estetica, molto in voga tra i popoli nordici, i quali hanno sviluppato nel corso del tempo una grande tradizione. Nonostante la tecnologia, infatti, non ne ha alterato il concetto, ma ha contribuito alla sua diffusione, consentendo di farla anche in casa.

La vera sauna è fatta completamente di legno naturale, in modo da non far scottare la pelle a causa delle alte temperature, ma il materiale è un buon isolante, per usufruire di tutti i benefici del trattamento, oltre a non rompersi a causa dello sbalzo termico. Da non dimenticare, poi, il gradevole profumo di legno che emanano le pareti, in quanto anche questo fa parte del trattamento di bellezza.
La sauna è un vero e proprio trattamento di bellezza e psicologico, utile per eliminare le tossine e la fatica: la sauna, infatti, stimola la sudorazione e dilata i pori attraverso il vapore. Usando, si eliminano tossine, acidi urici, grassi, liquidi in eccesso e altre scorie. Il corpo risulta più rinvigorito, i muscoli, grazie al calore, si distendono, la pelle appare meno impura e più morbida e liscia e anche a livello psicologico si è più rilassati e distesi.

Ma non è tutto: utilizzare la sauna è il modo migliore per abituare il corpo a sopportare gli sbalzi di temperatura, permettendo di rinforzare i tessuti. Il calore si mantiene costante: un tempo, questa funzione la faceva una semplice stufa, ora lo fa un termostato apposito, anche se le pietre incandescenti sono rimaste, per mantenere l’ambiente a 80-90 gradi. Esse, quando vengono bagnate, sprigionano il vapore che avvolge il corpo. Molte volte, l’acqua viene diluita con qualche essenza balsamica, in modo che anche il respiro si purifichi. La sauna è indicata anche per chi soffre di sinusiti, raffreddori e patologie respiratorie stagionali, per accelerare la liberazione delle vie respiratorie.

Il trattamento prevede un minimo di due sedute, con qualche pausa per fare delle docce veloci di acqua fredda o tiepida, in modo da stimolare i tessuti ed elasticizzarli. Gli esperti consigliano, dopo la doccia, di rilassarsi sdraiati su un lettino e ben avvolti da un telo.

La sauna non è indicata per tutti, quindi, prima di intraprendere questo trattamento, è bene sottoporsi a una accurata visita medica. Comunque, chi soffre di problemi cardiaci e circolatori non la può fare, onde evitare rischi.

Ecco alcuni consigli per usufruire della maggior parte dei benefici della sauna: prima di intraprendere il trattamento, è bene presentarsi con la pelle pulita e i pori leggermente dilatati, quindi è bene farsi una rapida doccia a temperatura ambiente, poi si entra per pochi minuti in sauna ancora bagnati, poi si esce subito per fare una doccia leggermente più fredda e si rientra, solitamente per 15-20 minuti, per poi fare una pausa.
Non importa se il trattamento viene fatto la mattina appena svegli, o la sera prima di dormire: l’importante è trovare un momento in cui non ci sono fonti di disturbo o di stress. Per evitare il fenomeno della congestione, è necessario aspettare almeno tre ore dopo aver mangiato, soprattutto se si è fatto un pasto abbondante. Evitare di bere alcolici prima e dopo il trattamento, piuttosto, dopo la sauna è bene reidratarsi bevendo acqua o bevande analcoliche a temperatura ambiente.



Seguici sui nostri social

Offerte last minute

Scopri tutte le Offerte


Ti potrebbe interessare anche

Scopri tutti i centri

Iterme è social

Seguici su facebook, twitter e google+
Web agency Ueppy S.r.l.