La sauna è una tecnica estetica, molto in voga tra i popoli nordici, i quali hanno sviluppato nel corso del tempo una grande tradizione. Nonostante la tecnologia, infatti, non ne ha alterato il concetto, ma ha contribuito alla sua diffusione, consentendo di farla anche in casa.
La vera sauna è fatta completamente di legno naturale, in modo da non far scottare la pelle a causa delle alte temperature, ma il materiale è un buon isolante, per usufruire di tutti i benefici del trattamento, oltre a non rompersi a causa dello sbalzo termico. Da non dimenticare, poi, il gradevole profumo di legno che emanano le pareti, in quanto anche questo fa parte del trattamento di bellezza.
La sauna è un vero e proprio trattamento di bellezza e psicologico, utile per eliminare le tossine e la fatica: la sauna, infatti, stimola la sudorazione e dilata i pori attraverso il vapore. Usando, si eliminano tossine, acidi urici, grassi, liquidi in eccesso e altre scorie. Il corpo risulta più rinvigorito, i muscoli, grazie al calore, si distendono, la pelle appare meno impura e più morbida e liscia e anche a livello psicologico si è più rilassati e distesi.
Ma non è tutto: utilizzare la sauna è il modo migliore per abituare il corpo a sopportare gli sbalzi di temperatura, permettendo di rinforzare i tessuti. Il calore si mantiene costante: un tempo, questa funzione la faceva una semplice stufa, ora lo fa un termostato apposito, anche se le pietre incandescenti sono rimaste, per mantenere l’ambiente a 80-90 gradi. Esse, quando vengono bagnate, sprigionano il vapore che avvolge il corpo. Molte volte, l’acqua viene diluita con qualche essenza balsamica, in modo che anche il respiro si purifichi. La sauna è indicata anche per chi soffre di sinusiti, raffreddori e patologie respiratorie stagionali, per accelerare la liberazione delle vie respiratorie.
Il trattamento prevede un minimo di due sedute, con qualche pausa per fare delle docce veloci di acqua fredda o tiepida, in modo da stimolare i tessuti ed elasticizzarli. Gli esperti consigliano, dopo la doccia, di rilassarsi sdraiati su un lettino e ben avvolti da un telo.
La sauna non è indicata per tutti, quindi, prima di intraprendere questo trattamento, è bene sottoporsi a una accurata visita medica. Comunque, chi soffre di problemi cardiaci e circolatori non la può fare, onde evitare rischi.
Ecco alcuni consigli per usufruire della maggior parte dei benefici della sauna: prima di intraprendere il trattamento, è bene presentarsi con la pelle pulita e i pori leggermente dilatati, quindi è bene farsi una rapida doccia a temperatura ambiente, poi si entra per pochi minuti in sauna ancora bagnati, poi si esce subito per fare una doccia leggermente più fredda e si rientra, solitamente per 15-20 minuti, per poi fare una pausa.
Non importa se il trattamento viene fatto la mattina appena svegli, o la sera prima di dormire: l’importante è trovare un momento in cui non ci sono fonti di disturbo o di stress. Per evitare il fenomeno della congestione, è necessario aspettare almeno tre ore dopo aver mangiato, soprattutto se si è fatto un pasto abbondante. Evitare di bere alcolici prima e dopo il trattamento, piuttosto, dopo la sauna è bene reidratarsi bevendo acqua o bevande analcoliche a temperatura ambiente.
Cinque i settori con differenti percorsi termali caratterizzano il centro Terme e Benessere Bagni Nuovi Bormio, una realtà unica fatta di aromi, luci, immagini e colori tutti naturali.
Scopri la strutturaUn tuffo nella storia del benessere lungo oltre duemila anni, dai Bagni Romani conosciuti fin dal I secolo a.C. alle grotte secolari che conducono alle sorgenti di acqua termale nel cuore della...
Scopri la strutturaLe Terme di Bormio sono un centro specializzato in trattamenti per il benessere fisico e mentale, trattamenti estetici e cure termali. Lo stabilimento Bormio Terme è costituito da numerose zone...
Scopri la strutturaL'Oasi del Benessere nel centro di Milano sorge all'interno di un sito dal valore storico inestimabile: il suo giardino è circondato dalle mura spagnole. L’eleganza...
Scopri la strutturaNel cuore della città di Torino, nello storico palazzo Abegg, il centro termale propone un percorso benessere che si sviluppa in ampie e maestose sale collegate da atri e dall'imponente...
Scopri la strutturaLe Terme di Pré Saint Didier sono situate ai piedi del Monte Bianco, in Valle d’Aosta, non lontano dalla rinomata località turistica di Courmayeur.
Scopri la strutturaDopo l’intervento strutturale, le Terme di Boario offrono un centro cure di eccellenza, completamente riqualificato, on reparti dedicati all’aerosol, ai fanghi curativi e alla ginnastica...
Scopri la strutturaScopri tutte le Offerte
La conca di Agnano, con le sue 75 sorgenti rappresenta il più vasto bacino termale d’Italia.
Scopri l'offertaL’Hotel Terme Rosapepe è immerso in un’atmosfera incantata lungo il bacino del fiume Sele.
Scopri l'offertaLo stabilimento termale Terme Alte di Rivisondoli offre trattamenti estetici e terapeutici termali.
Scopri l'offertaSull’Isola d’Ischia il Parco Smeraldo Terme è un hotel immerso nella splendida vegetazione mediterranea.
Scopri l'offertaCastelBrando, un monumento storico nazionale è uno dei più antichi castelli d’Europa.
Scopri l'offertaIl Pìcciolo Etna Golf Resort & SPA è un antico casale nobiliare immerso nella natura.
Scopri l'offertaFonte del Benessere Resort è un luogo esclusivo dove rigenerare i sensi.
Scopri l'offertaVilla Nicolli Romantic Resort è una splendida ed accogliente struttura a Riva del Garda, luogo unico e suggestivo.
Scopri l'offertaTra mare e montagna sull’Isola d’Ischia, Il Poggio Aragosta Hotel & Spa è il luogo ideale per regalarsi giorni di relax.
Scopri l'offertaIl Moresco è un hotel con spa che conserva il fascino di una villa mediterranea, piena di fascino e raffinatezza.
Scopri l'offertaL’agriturismo Castellare di Tonda, Resort & Spa è immerso in una splendida tenuta di 280 ettari in Toscana.
Scopri l'offertaL’Hotel Petrarca a Montegrotto Terme nel cuore del Veneto è il luogo ideale per rigenerarsi e godersi la natura.
Scopri l'offerta