Le Terme di Tabiano si trovano in provincia di Parma, a poca distanza da Fidenza e dalle terme “sorelle” di Salsomaggiore.
Le acque termali di Tabiano erano conosciute fin dall’antichità, ma, caso particolare, per secoli sono state utilizzate soltanto a beneficio degli animali, che venivano condotti alle fonti per curarne le malattie della pelle.
Lo sfruttamento da parte della popolazione è cominciato soltanto a fine ‘700. Nel 1837 la svolta: la duchessa di Parma venne in visita a Tabiano e, rimasta colpita dalle sue Terme, fece costruire il primo stabilimento vero e proprio, che donò poi alla comunità. Da allora il turismo termale conobbe un’impennata, tanto da attrarre ospiti illustri come Giovanni Verga e Giuseppe Verdi. Nel 1934 il vicino comune di Salsomaggiore acquisì la proprietà delle Terme di Tabiano, e ne cominciò un processo di ampliamento e miglioramento in corso ancora oggi.
L’acqua di Tabiano è di tipo solfureo-solfato-calcio-magnesiaca, ed è considerata una delle acque a più alto contenuto di solfati d’Europa. È in particolar modo indicata per le malattie delle vie respiratorie e per i problemi dermatologici.Lo stabilimento comprende un poliambulatorio, con un reparto specifico per le cure dermatologiche, ed un centro benessere.